Servizio Passo Carrabile
Documento senza titolo
PASSO CARRABILE


COME FARE RICHIESTA

Per fare la richiesta di autorizzazione per l'apertura di un passo carrabile, è necessario essere proprietario dell'immobile o legale rappresentante della ditta interessata. Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato ad una richiesta in bollo (€ 14,62), indirizzata al Comando di Polizia Municipale del comune di riferimento, contenente:
• residenza - dati anagrafici del richiedente;
• ubicazione del carraio (via,numero civico..);
• larghezza del passo carraio
Ad essa va allegata un'ulteriore marca da € 14,62 per l'atto autorizzatorio. Ogni passo carrabile autorizzato deve essere indicato con l'apposito segnale previsto dalla vigente normativa. Il segnale in questione è fornito dal competente ufficio del comune al momento del rilascio dell'autorizzazione.

L'autorizzazione per il passo carraio viene data solo in caso di accessibilità ad un mezzo di trasporto. La TOSAP (Tassa Occupazione Suolo Area Pubbliche) è la tassa dovuta per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata anche senza titolo, nelle strade, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio ed al patrimonio indisponibile dei comuni e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.


PAGAMENTO
Il canone annuo di occupazione è determinato sulla base della quantità, qualità, durata e in relazione al soggetto che effettua l'occupazione secondo le tariffe stabilite per l'anno di riferimento e dovrà essere corrisposto, al comune, prima dell'inizio dell'occupazione.

Se occorrono informazioni più dettagliate, rivolgersi al comune di riferimento.


Unione EuropeaRegione PugliaProvincia di FoggiaComunità Montana dei Monti Dauni MeridionaliComunità Montana dei Monti Dauni SettentrionaliComune di CarlantinoGFIHalley Sud EstProject ++