Servizio Cambio di Residenza
Documento senza titolo
CAMBIO DI RESIDENZA

Per residenza si intende il luogo in cui la persona dimora abitualmente.
Il relativo cambio riguarda tutti coloro che, provenienti da altro comune o dall'estero, trasferiscono la propria residenza nel luogo in cui intendono vivere abitualmente.


DOVE RIVOLGERSI
Per ottenere la residenza ci si deve rivolgere all'ufficio anagrafe del comune in cui si vuole prendere la residenza.


QUANDO SI DEVE FARE LA DICHIARAZIONE

La dichiarazione del cambio di residenza deve essere effettuata entro 20 giorni dal verificarsi dall'evento e la nuova residenza decorre dalla data della dichiarazione fatta presso l'ufficio anagrafe. La carta di identità viene aggiornata con la nuova residenza.

COSA FARE

Il richiedente deve presentarsi con un documento d'identità e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà, compilando gli appositi moduli presenti presso l'ufficio anagrafe del comune presso il quale si intende prendere la residenza.
Tale dichiarazione potrà essere presentata da una terza persona, munita di documento di identità in corso di validità, portando i documenti degli interessati validi, in originali o in fotocopia.


MODALITA’
Quando un nucleo familiare si trasferisce da un altro comune, ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo all'ufficio anagrafe del comune presso il quale si intende prendere la residenza.
La dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne del nucleo familiare, su apposito modulo fornito dall'impiegato allo sportello dell'Anagrafe, indicando i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.
Al momento della richiesta, il richiedente dovrà autocertificare che dalla data di presentazione della richiesta è residente nel nuovo comune di residenza.
La registrazione dell'avvenuto cambio di residenza, sarà effettuata in seguito all'esito positivo degli accertamenti.
Un ufficiale comunale potrà recarsi presso il nuovo indirizzo denunciato per controllare l'effettivo trasferimento.
Per il trasferimento da altro comune si deve aspettare indicativamente 60-90 giorni.
La nuova residenza decorre dalla data della dichiarazione fatta presso l'ufficio.


Questo servizio consente al cittadino, autenticato, di presentare on-line la richiesta di cambio di residenza in uno dei comuni partecipanti al progetto “Daunia Valley”, indicati nell’elenco proposto alla voce “comune di destinazione”, della scheda da compilare.


Unione EuropeaRegione PugliaProvincia di FoggiaComunità Montana dei Monti Dauni MeridionaliComunità Montana dei Monti Dauni SettentrionaliComune di CarlantinoGFIHalley Sud EstProject ++