Servizio Libri di Testo
Documento senza titolo

SUSSIDIO PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO

I comuni annualmente erogano alle famiglie cotributi per le spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo nella scuola dell'obbligo e secondaria superiore.

Il concorso per la fornitura di libri di testo gratuiti o semi gratuiti nelle scuole dell'obbligo e secondarie superiori si svolge in attuazione a quanto disposto dall’art.27 della L.448/98, nonché dai Decreti Lgs n. 109/98 e 130/2000 con i quali si applicano le disposizioni in materia di criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti richiedenti prestazioni sociali agevolate, dalla L. n.311 del 30 dicembre 2004 (Finanziaria 2005) Tab. D e dalla delibera di G.R. n. 969 del 11.07.05.

Tale percorso è a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione e in favore degli alunni residenti sul territorio regionale.

CHI PUO' FARE RICHIESTA
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i genitori degli alunni e/o studenti o coloro che rappresentano i minori, residenti nei vari Comuni e frequentanti la scuola dell’obbligo e secondaria superiore, appartenenti a famiglie che si trovano in condizione di soggetti richiedenti prestazioni sociali agevolate, con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) calcolato sul reddito riferito all’anno 2004, ai sensi dei D. Lgs. 109/98 e 130/2000, inferiore o pari a € 10.632,94.


QUANDO E DOVE FARE RICHIESTA
Le domande di ammissione al contributo di cui all’oggetto, redatte su apposito modulo composto dagli allegati A) B) e C) predisposto direttamente dalla Regione Puglia - Assessorato alla Cultura, contenente l’autocertificazione delle spese effettivamente sostenute, dovranno essere corredate di documentazione contabile in originale (scontrini fiscali e/o fatture) e potranno essere presentate a mano o a mezzo raccomandata A.R.

La domanda viene inviata alle segreterie scolastiche o al comune di residenza.

Dopo la ricezione delle domande, l'ufficio competente provvede all'istruttoria e, sulla base dei fondi assegnati, formulerà il piano di riparto fra gli ammessi al contributo.

Il comune provvederà ad effettuare il controllo della veridicità di quanto dichiarato anche avvalendosi di organi esterni all'amministrazione.

Il pagamento del rimborso avverrà nei tempi e nei modi previsti dal comune di riferimento.

Questo servizio consente di richiedere on-line le agevolazioni gestite dai comuni in relazione ai Libri di Testo.


Unione EuropeaRegione PugliaProvincia di FoggiaComunità Montana dei Monti Dauni MeridionaliComunità Montana dei Monti Dauni SettentrionaliComune di CarlantinoGFIHalley Sud EstProject ++