Servizio Pagamento contravvenzioni
Documento senza titolo

PAGAMENTO CONTRAVVENZIONI

VIOLAZIONE CONTESTATA DIRETTAMENTE
Quando possibile la violazione deve essere notificata al trasgressore al momento dell'infrazione con relativa consegna della copia del verbale di accertamento.
In questo caso il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di contestazione del verbale.

VIOLAZIONE SUCCESSIVAMENTE NOTIFICATA
La violazione viene successivamente consegnata ufficialmente al trasgressore (ad es. identificazione del trasgressore a seguito di ulteriori accertamenti dell'ufficio) entro 150 giorni dall'accertamento dell'infrazione.
In questo caso il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale.
Si rammenta che la somma prevista a titolo di sanzione pecuniaria è integrata dalle spese di notifica e di procedimento.

INFORMAZIONI UTILI

Ricorso amministrativo
Il l ricorso, in carta libera, deve essere presentato presso l'ufficio indicato nel verbale di accertamento entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione.
La decisione adottata dall'Autorità competente sarà successivamente comunicata al ricorrente tramite ordinanza-ingiunzione di pagamento o di archiviazione.

Ricorso giurisdizionale
Il ricorso, in carta libera, può essere presentato, a pena di inammissibilità, solo contro l'ordinanza -ingiunzione di pagamento emessa dall'Autorità competente e deve essere presentato al Giudice di Pace del luogo della commessa violazione entro 60 giorni, depositandolo direttamente alle Cancelleria di competenza o inviandolo con raccomandata.
Per il soggetto che fa ricorso non è richiesto il supporto dell'avvocato (patrocinio legale).

Il servizio consente di effettuare on line la visualizzazione degli importi che l’Ente ha messo in pagamento per le contravvenzioni (e delle relative informazioni descrittive) e di procedere al relativo pagamento.


Unione EuropeaRegione PugliaProvincia di FoggiaComunità Montana dei Monti Dauni MeridionaliComunità Montana dei Monti Dauni SettentrionaliComune di CarlantinoGFIHalley Sud EstProject ++